seguici
newsletter

Francesca Palazzetti

Chi sono

Mamma Frau

Frau

Francesca Palazzetti 

 mammafrau

Sono da sempre affascinata dalle scoperte, dai cambiamenti, dal ribaltamento delle prospettive da cui guardare le cose. 

Studiavo comunicazione e  cooperazione internazionale, e dopo la laurea ho scelto di restare, qui dove il cuore aveva già radici profonde, dalle quali sono nati tre bambini.

Ho iniziato senza saperlo, trovandomi accanto a donne che cercavano consigli, ma i consigli, in quanto tali, non potevano essere d’aiuto.  

Quando ho scoperto la figura della doula, ho confermato quell’intuizione e iniziato il primo percorso formativo, al termine del quale io e le mie compagne abbiamo dato vita a Mammadoula. Da allora continuo a formarmi ed aggiornarmi nell’ambito del maternage e della genitorialità, come previsto dalla nostra Carta Etica .

Credo che ogni possibilità di maternità, in tutte le sue possibili declinazioni, sia occasione di profonda riflessione, cambiamento e crescita, e che ogni donna debba poter essere libera di vivere quell’occasione nel modo che senta più Suo. Non soltanto quando un* figli* viene alla luce, ma non appena nasce l’idea stessa del suo arrivo questa può muovere mondi, dentro e fuori da noi.

Credo che tutte le donne abbiano il diritto di essere #informateeconsapevoli , ascoltate, rispettate, incoraggiate e sostenute nelle loro scelte, che sia importante lavorare e fare rete per proteggere #ildirittoalbuoninizio ,  che #nondovremmomailasciareunamadresentirsisola , perché #perprendersiCurabisognariceverne . Per questo, sono una doula.

  • Sono Referente Certificata  per Il Parto Positivo: Babybrains®  il laboratorio di neuroscienze per futuri e neo-genitori nel quale impariamo come funziona lo sviluppo della mente dei bambini dal concepimento ai 4 anni, per partecipare alla loro crescita grazie alle ultime informazioni dalla ricerca scientifica.  Senza metodi e istruzioni, ma incoraggiando l’osservazione e il piacere della scoperta di chi sia Quel Bambino, rinforzando la relazione, e sulla base dell’osservazione sperimentando, proprio come fa la scienza, le soluzioni che saranno giuste per Quella famiglia. Negli account social @babybrains.roma (under construction) presto tutti gli appuntamenti in programma.

 

  • Collaboro con la Dott.ssa Giulia Marchesi psicologa e sessuologa ideatrice del progetto SE4SexEducation per informare e sensibilizzare all’importanza dell’educazione al rispetto, alle differenze, al corpo, all’affettività e alla sessualità, con particolare attenzione ai genitori, e di bambini piccoli, perché #ilmondosicambiaungenitoreallavolta ,  e allora facciamo rete organizzando incontri e corsi che possano dare strumenti di dialogo, fiducia e prevenzione.

 

  • Collaboro al progetto Mai Più Sola-Preveniamo la Depressione Post Partum dell’Associazione Millemamme di Roma, vincitore del Premio Speciale Giuria alla quarta edizione dell’Aviva Community Fund, che finanzierà un intervento domiciliare da parte di un’équipe di professioniste (psicologa, psichiatra, ostetrica, doula, consulente di babywearing) a sostegno delle famiglie che ne avranno maggior bisogno.

 

Sul mio profilo  Instagram  (@mammafrau) racconto di me, del mio lavoro e cerco di promuovere consapevolezza e Cura, e divulgare informazioni utili anche in rete con altre figure, perché fare e creare rete è il presupposto per un sostegno reale e duraturo.

La mia pagina Facebook invece è questa.

 

Formazione

 

Servizi offerti:

  • Incontri in gravidanza, per reperire informazioni utili, capire insieme cosa e dove cercare, condividere impressioni, aspettative, emozioni, dare un nome a ciò che si prova, dare spazio alle nuove forme,
  • Incontri non in gravidanza, per condividere quello che c’è, che il corso degli eventi sia quello atteso oppure no, per capire a chi rivolgersi quando può essere utile  un* specialista,
  • Piano del parto e del post parto, mettiamo a fuoco le Vostre preferenze di nascita, raccogliamo informazioni, comprendiamo le opzioni disponibili,
  • Presenza continuativa durante la nascita, nel luogo prescelto, nel travaglio e parto, sempre assisito da ostetrica, in conformità alla Carta Etica di Mammadoula.
  • Incontri dopo la nascita, perché per prendersi cura bisogna riceverne. A partire dall’esperienza di parto, gli assestamenti di primi giorni, la rimodulazione dei tempi e degli spazi, accogliere le emozioni che arrivano, per un piccolo aiuto pratico, per proteggere momenti di riposo, per sostegno all’avvio dell’allattamento se è la vostra scelta, per offrire due braccia o aiuto con fratellini e sorelline… cerchiamo di capire insieme quello che può funzionare per Voi.
  • Incontri informativi sull’uso di pannolini e complementi lavabili e sostenibili, 
  • Disponibilità notturna  presenza continuativa notturna a domicilio, solitamente 23-7 ma concordabile secondo esigenze.
  • Laboratori di educazione genitoriale Il Parto Positivo: Babybrains®, scienza e amore per famiglie più felici. 

 

Articoli 

           Una doula…cos’è?  su MammaAlNaturale

           Allora, quando passiamo a trovarvi? Su MammaAlNaturale

           Educazione affettiva e sessuale e bambini?Parliamone, soprattutto ai genitori! su Educhiamali

           La mia intervista sul blog di MammaMiaCheViaggio, ideatrice del progetto        #unaparolaperlemamme

 

Informazioni

  • Area di lavoro : Roma (centro, ovest) - Ostia 
  • Qualifica : mammadoula
  • Lingue : Inglese - Francese
  • Tel : 3427847682
  • E-mail : frau@mammadoula.it
  • Sito : https://www.instagram.com/mammafrau