L’associazione Mammadoula

L’associazione Mammadoula, nata nel 2011 come semplice network di collaborazione tra doule, è stata costituita ufficialmente come Associazione di promozione Sociale nel marzo 2013 a Roma.
Nostri obiettivi sono: favorire la collaborazione tra doule, affinché si possa lavorare insieme e cooperare nella risoluzione di problematiche legate alla nostra professione e sensibilizzare la comunità incoraggiando un sempre maggior interesse per i temi legati alla gravidanza e alla maternità.

 

Per le mamme e per le doule

Mammadoula è un’associazione per le mamme e per le doule.
È per le mamme perché noi mammedoule ci impegniamo ad arricchire le nostre conoscenze e la nostra preparazione attraverso la formazione continua, seguendo corsi e seminari ogni anno, rimanendo sempre aggiornate e acquisendo nuovi strumenti per stare accanto alle madri e alle famiglie con competenza.
È per le mamme perché noi mammedoule seguiamo con rispetto la nostra Carta Etica, garantendo in questo modo un intervento sempre deontologicamente corretto, nel rispetto  della salute della madre, del bambino e delle figure sanitarie.
È per le mamme perché la nostra crescente rete di mammedoule, presente a livello nazionale, si impegna per garantire ad ogni neo-mamma e ad ogni famiglia che lo desideri, un supporto concreto e tempestivo.

È per le doule perché in Mammadoula ogni socia può esprimere il proprio parere e punto di vista, ogni voce è considerata preziosa, le decisioni importanti sono frutto di una consultazione collettiva, nel nome del rispetto e della collaborazione.

È per le doule perché di fronte a un dubbio, al bisogno di un confronto con una collega, di una supervisione o anche solo alla necessità di fare due chiacchiere, una mammadoula troverà sempre una collega pronta ad accoglierla, sostenerla, aiutarla.

È per le doule perché quando siamo insieme siamo colorate, divertenti, leggere e profonde, perché crediamo nella collaborazione, nell’ascolto, negli abbracci e nelle tisane calde da sorseggiare tra le chiacchiere, perché abbiamo a cuore il bene delle mamme, di noi stesse e delle nostre colleghe, in un ideale grande Cerchio di rispetto e accoglienza.

Mammadoula: chi siamo

Mammadoula

In una società in cui spesso le relazioni umane sono schiacciate da ritmi frenetici e distanze importanti, le donne e i nuclei familiari affrontano frequentemente l'arrivo di un bambino senza una rete di sostegno in grado di supportare, confortare e proteggere. La doula fa esattamente questo: donna formata e in continua formazione, ricca di esperienza e capacità empatica, si prende cura della Madre e del nucleo familiare in uno dei momenti più delicati, faticosi e meravigliosi della vita. La doula è una donna che non giudica, non impone né suggerisce la propria idea di maternage, non dà consigli e non interferisce con le scelte della madre, ma anzi la aiuta a trovare dentro se stessa la modalità che le è naturalmente più congeniale, in un processo di empowerment personale profondo. La doula non ha competenze mediche si sostituisce in alcun modo alle figure sanitarie (ostetrica, ginecologa, pediatra, psicologa) ma anzi collabora con esse in una sinergia vincente che mette al centro la donna, la sua salute e la sua serenità. La doula accompagna la madre alle visite qualora lo desideri, aiuta a preparare la casa all'arrivo del nuovo nato e a compilare il piano del parto, insieme alla madre cerca le informazioni necessarie, attraverso lunghe chiacchierate empatiche e attente indaga insieme alla futura famiglia alla ricerca di risposte adeguate, focalizzando eventuali paure e aspettative e cercando i modi per affrontarle. La doula sta accanto alla Madre e al Padre durante il travaglio, allevia il dolore con tocchi sapienti, offre da bere e mangiare, sostiene con abbracci e carezze o assiste con discrezione e premura a tutto il processo sia in ospedale che in casa. La doula aiuta la Madre nei primi giorni dopo la nascita, momenti delicatissimi e intensi. Se la donna lo desidera, la doula sostiene l'avvio dell'allattamento, è in grado di individuare situazioni che richiedano l'intervento di una consulente IBCLC, aiuta con i primi bagnetti, prepara pasti caldi e sta insieme ai fratellini più grandi, sbrigando se richiesto piccole faccende domestiche per permettere alla madre di stare insieme al suo bambino. Soprattutto ascolta, abbraccia, comprende e protegge la Madre quando il cambiamento e la stanchezza rischiano di sopraffarla. Nessuna donna dovrebbe essere sola in un momento tanto bello e difficile. Per questo ci sono le doule. Esperienza, preparazione, empatia, assenza di giudizio, sorrisi e coccole, delicatezza e discrezione, supporto, forza e ironia. Le doule sono questo, e molto di più.